Nel 1891 fu stipulata una convenzione fra il Comune di Lugano e i signori BŘcher e MŘller per l'impianto di una rete tranviaria a trazione elettrica nella cittÓ di Lugano e nei suoi sobborghi. Nel 1894 BŘcher e MŘller costituirono la SocietÓ Luganese dei Tramways Elettrici, ribattezzata l'anno successivo SocietÓ delle Tramvie Elettriche Luganesi; l'esercizio tranviario ebbe inizio il 1║ giugno 1896 con tre linee radiali, che collegavano il capolinea centrale di piazza Giardino ai sobborghi di Cassarate, Molino Nuovo e Paradiso/funicolare San Salvatore. In seguito ai buoni risultati di traffico, la rete fu gradualmente ampliata: nel 1896 la linea di Cassarate venne prolungata fino a Castagnola, nel 1905 la linea di Molino Nuovo venne prolungata fino a Vignola, e infine nel 1910 venne attivata una quarta linea, da piazza Giardino alla stazione ferroviaria. Il 1║ luglio 1918 la gestione della rete pass˛ alla societÓ municipalizzata Tramvie Comunali di Lugano.
Nel 1927 la linea della stazione ferroviaria venne prolungata fino al quartiere periferico di Besso, e pertanto la rete raggiunse la sua massima estensione. Le linee tranviarie vennero eliminate negli anni cinquanta e sostituite dalla rete filoviaria.
Dal 1911 al 1964 la societÓ LCD, esercente la ferrovia Lugano-Cadro-Dino, effettuava un servizio di tipo tranviario sulla tratta urbana, dal lungolago alla localitÓ La Santa. Tale tratta correva in sede stradale ed era servita da vetture tranviarie.
SocietÓ delle Tramvie Elettriche Luganesi (TEL)
Tram Lugano  (1896 - 1959)
Ferrovie e tramvie storiche della svizzera italiana
Lugano Piazza Molino Nuovo
Lugano - incidente
Lugano- Paradiso Linea 1
Lugano Piazza ?
Lugano La Santa
Lugano Lungolago
Lugano Castagnola?
Lugano Paradiso
Inizio pagina
Linee:
1 piazza Giardino-Paradiso/Funicolare San Salvatore
2 piazza Giardino-Cassarate
3 piazza Giardino-Molino Nuovo-cimitero
4 piazza Giardino-stazione FFS-Besso
   2010-2016 - jackonline.ch